Dal 18 febbraio al 19 marzo 2023 al secondo piano del MAR, Museo d’Arte della Città di Ravenna, sarà allestita la mostra Poetica del gioco – Roberto Papetti giocattolaio, che conduce i visitatori in un percorso sul gioco, attraverso gli artefatti di Roberto Papetti.  Il suo sguardo poetico incontra quello del fotografo Stefano Tedioli, ne nascono immagini come avventure di ambientazioni fantastiche dei suoi giocattoli, nel paesaggio. La mostra raccoglie 11 sezioni che illustrano tappe del lavoro di Papetti dagli anni ’80 al presente, investigando l’influenza di incontri con appassionati della cultura ludica italiana, quali Giancarlo Perempruner, Mario Lodi, Ettore Guatelli e Gianfranco Zavalloni fino all’incontro più recente con lo sguardo gentile sui giocattoli e l’ambiente del fotografo Stefano Tedioli.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 18 febbraio alle ore 16 con Caffettiere e nonsense: letture di Roberto Papetti, sonorizzazioni di G.G.G. Tartaglia e a seguire: Nei giochi dei bambini è nascosto un segreto visita guidata alla mostra con l’autore.

Gli orari di apertura sono dal martedì al sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 14 alle18.

Tutti i sabati e le domeniche dalle ore 14 Roberto Papetti sarà presente alla mostra per accogliere i visitatori. 

Le scolaresche che volessero visitare la mostra possono prenotarsi alla biglietteria del MAR, Tel. 0544 482477.


Sabato 14 gennaio, alle ore 18 nella hall dell’Hotel Ala d’Oro, si inaugura la mostra fotografica “Playing” di Stefano Tedioli. Si tratta della prima esposizione artistica della nuova stagione del Caffè Letterario e sarà introdotta dall’art director Carmine Della Corte. Nato a Faenza nel 1968, Stefano Tedioli si occupa di fotografia e video, inseguendo una personale ricerca sul mondo del gioco. Lavora come fotoreporter per il Resto del Carlino, conduce laboratori di fotografia ludica ed è particolarmente attivo nel settore dell’editoria rivolto all’infanzia. Le sue foto sono state pubblicate da La Repubblica, Junior Edizioni, Editoriale Scienza, Fulmino Edizioni, Edizioni Artebambini, Damiani Editore, Gagarin. Ha partecipato a numerose mostre, collettive e personali, in Italia e all’estero.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Il programma completo è disponibile sul sito del caffè letterario.